Passa ai contenuti principali

Auto a Diesel o Benzina

Diesel o benzina? Questione di chilometri!



Questo è un classico dilemma con cui ci si scontra quando si acquista una nuova auto, c’è chi preferisce a priori l’uno o l’altro, ma la scelta va fatta sulla base del vostro uso dell’auto.


Differenze fra un benzina e un Diesel

Un motore endotermico è una macchina che trasforma l’energia chimica contenuta in un combustibile, in energia meccanica attraverso la combustione. In sintesi la differenza sostanziale fra i due tipi di motori sta nel modo in cui si innesca la combustione. Nei motori a benzina la combustione viene innescata tramite scintille provocate da dispositivi elettrici chiamati candele di accensione; invece nei motori diesel la combustione avviene in maniera spontanea, provocata dalla sola compressione.

Adesso parliamo delle differenze che interessano alla maggior parte degli utenti. Dal punto di vista della manutenzione, un motore diesel generalmente ha degli intervalli di manutenzione più lunghi ma più costosi, ha una vita media più elevata, consumi minori, e prestazioni inferiori. Un motore a benzina invece ha degli intervalli di manutenzione più corti ma meno costosi, vita media inferiore, (si intende Km percorsi) consumi maggiori ma prestazioni superiori; ed inoltre un motore diesel è generalmente più affidabile. Quest’ultima affermazione può essere discussa: in passato i motori diesel erano molto meno diffusi rispetto ad oggi, erano motori poco raffinati a livello tecnologico, prestazioni molto inferiori rispetto ai benzina, ma erano dei veri e propri “muli” infatti venivano acquistati principalmente per lavoro. Tutto è cambiato da circa 20 anni dall’ introduzione del sistema common rail che ha reso i diesel sempre più vicini ai benzina dal punto di vista delle prestazioni e dell’usabilità quotidiana. Dall’ introduzione di questa nuova tecnologia questi motori sono diventati sempre più raffinati tecnlogicamente fino a superare i benzina, questo naturalmente ha influito sull’affidabilità e costi di manutenzione, soprattutto straordinaria.

Diesel = consumi ridotti: si, ma bisogna fare bene i conti

Molto spesso il pensiero più comune è che un’auto diesel consuma meno, ed inoltre il carburante costa meno della benzina, quindi il diesel è la scelta giusta. Questo ragionamento grossolano è sbagliato, perché bisogna considerare il costo di acquisto più elevato rispetto al corrispettivo modello benzina, in alcuni casi anche fino a oltre i tremila euro di differenza; Inoltre il costo delle assicurazioni e bollo è più elevato sui diesel.

In conclusione tutto dipende dai chilometri annuali che percorrete: se si usa l’auto prevalentemente in città, l’auto diesel non vi fa risparmiare nonostante i consumi e costo carburante minori perché avrete spese di gestione più elevate e dovrete camminarci per anni prima di ricavare utili dalla cifra di acquisto superiore. Se invece macinate tanti chilometri recupererete subito la maggior cifra investita prima e risparmierete sul costo del carburante. Quindi per dare un’idea se percorrete più di 15-20 mila Km annuali l’auto che fa per voi è il Diesel, se state sotto quella soglia conviene optare su un benzina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché i prodotti Eurospin costano molto meno?

Conviene fare trading online ?