Passa ai contenuti principali

Conviene fare trading online ?

Conviene fare trading online ?


Questa domanda se la pongono ogni giorno migliaia di utenti che cercano in qualsiasi modo di guadagnare qualcosa dal trading o da investimenti vari. Di certo non è mica facile rispondere con certezza perchè non esiste un si o un no netto, ma bisogna analizzare vari aspetti della persona che si accinge a praticare questa forma di investimento.

Partendo dal presupposto che chi legge questo articolo sia un principiante in questo campo, dobbiamo farci varie domande prima di tuffarci in questo mondo tanto rischioso quanto fruttifero. Se non hai ancora le idee molto chiare sulla gestione dei tuoi risparmi, puoi consultare la mia guida su Dove investire i propri soldi.

La prima domanda che io mi porrei è: sono davvero disposto a fare trading seriamente e con impegno ?
Magari può sembrare strana una domanda del genere ma molta gente non prende seriamente il trading online e lo vede come se fosse un gioco e non un'attività seria a tutti gli effetti, in cui serve tempo, dedizione e costanza. 

Prima di investire il proprio denaro, si deve fare un'accurata indagine di mercato su quell'eventuale azienda sulla quale si vuole investire e capire se nell'ultimo periodo sta andando bene o male e magari prevedere come andrà in futuro, per poi, sulla base di queste informazioni, puntare in rialzo o ribasso. Per fare ciò serve quindi tempo e anche un pizzico conoscenza dei mercati.

Un'altra domanda da farsi prima di fare trading è: sono disposto a investire una parte dei miei risparmi ?
Ebbene si, perchè per fare questo tipo di operazioni serve una quota minima (solitamente circa 200 euro) che le piattaforme di trading online richiedono come primo deposito. Ne esistono anche alcune dove bastano 10 euro e si possono fare operazioni a partire da 1 euro ma quello a mio parere non è il miglior modo di investire, dato che molte volte viene preso come un gioco e non si fa caso neanche ai soldi che si perdono perchè che sono pochi alla volta.


Nelle altre piattaforme "più serie" ogni azione parte da un minimo di 50 euro circa ( dipende dalla piattaforma ) e si ha la possibilità di guadagnare fino al doppio. Diciamo che le possibilità di perdita sono abbastanza alte, ma non dimentichiamoci che se si opera come detto sopra si riuscirà a portare a casa una bella sommetta al mese e magari far diventare il trading un vero e proprio lavoro. 


Un'ulteriore domanda da farsi è: voglio fare trading per un lungo periodo ?
Molte persone che vogliono sperimentare questo mondo lo fanno solo con l'obbiettivo di farsi un bel po di soldi e poi abbandonare tutto, come se fosse così scontata la vincita e al primo colpo. E' un po come comprare un gratta e vinci con la speranza di vincere un milione di euro e poi non giocare mai più. Di certo può accadere ma le possibilità sono così remote che non vale la pena provare.
Se invece avete intenzione di dedicare del tempo al trading e non abbandonarlo subito, solo perchè non capite come funziona, allora iniziate con calma e fiducia in voi stessi e cosa più importante ponetevi un limite mensile oltre il quale non potete andare, per evitare di spendere tutto lo stipendio.


Sono proprio sicuro di investire i miei risparmi nel trading online?
Un punto fondamentale è capire se siamo davvero convinti e sicuri di investire i nostri soldi in questo tipo di operazioni o magari vogliamo qualcosa di più tranquillo con meno rischi e rendimenti assicurati ( fermo restando che rischio e rendimento vanno di pari passo). 
A tal proposito ti consiglio di leggere le mie due guide su Dove investire i propri soldi e investire sui buoni fruttiferi postali.


Conclusioni.

Adesso sta a voi capire se siete davvero disposti a cimentarvi in questa impresa con passione e dedizione, oppure scegliere magari qualcosa di meno impegnativo e guadagnarci lo stesso anche se in misura ridotta rispetto al trading online. Per qualsiasi domanda commentate pure che sarò lieto di rispondervi.





Commenti

Post popolari in questo blog

Perché i prodotti Eurospin costano molto meno?