Passa ai contenuti principali

Perché i prodotti Eurospin costano molto meno?

Perché i prodotti Eurospin costano molto meno ?






Molta gente si chiede come mai la merce dell'eurospin costa molto meno rispetto ai supermercati più famosi e se la qualità sia paragonabile a prodotti di marche conosciute che costano molto di piu. Fermo restando che il gusto di un prodotto ( se parliamo di cibo ) è variabile da persona a persona, per cui a me può anche non piacere ad esempio la nuttela e andare matto per la crema alla nocciola dell'eurospin, possiamo spiegare dove sta la differenza di prezzo che sicuramente non influisce nella qualità.



Per prima cosa facciamo delle distinzioni tra:


  • Supermercato
  • Discount
  • Hard Discount




Infatti se noi ci rechiamo in un supermercato con l'idea magari di risparmiare, stiamo sbagliando di grosso perché in esso troveremo tutti prodotti con marchi famosi e pubblicizzati al massimo, il che farà aumentare in maniera esagerata i prezzi e non perché costano tanto le materie prime o per produrli ma per il semplice fatto che le spese effettuate per la pubblicità fatta su quel determinato prodotto vengono  ripartite su tutti gli articoli venduti. ( ribadisco che comprare un prodotto perché ci piace il gusto è un altro discorso, ma comprarlo perchè costa di più e quindi pensiamo sia migliori di altri è sbagliato. )



Di seguito vi metterò una lista con tutti i supermercati , discount e had discount più convenienti in Italia. Il valore 100 e dato al punto vendita più conveniente.





Vediamo invece adesso i prodotti comprati nei discount e hard discount che a differenza di quelli dei supermercati non sono di marche famose e sono pubblicizzati quasi per niente. Si potrebbe già dire quindi che una parte del prezzo viene già abbassata dal fatto che non ci sono pubblicità che vanno a influire e quindi questo è un punto fondamentale.



Si ma dove vengono prodotti questi alimenti e altro?


Ebbene quello che vi sto per dire molti di voi non lo sanno ma non perché sono ignoranti ma per il semplice fatto che non leggono l'etichetta dei vari prodotti.  Prendendo come esempio l'eurospin possiamo notare come almeno il 70% degli alimenti è prodotto in stabilimenti di grandi marche come mulino bianco, barilla, S. Benedetto, fiorucci, sterilgarda,parmalat ecc. 
Tutte queste grandi aziende infatti, ricevono delle richieste dai vari supermercati e discount i quali vogliono avere un prodotto che sia di qualità e che rispetti tutte le normative italiane sul cibo, ma che allo stesso tempo non sia esageratamente costoso. Dunque queste aziende per far fronte a tali richieste offre gli stessi prodotti che produce di solito ( quindi con le stesse identiche materie prime ) ma con un marchio nuovo che può essere o inventato o riprendere il nome del discount stesso ( basti pensare alla miriade di prodotti conad o altri discount ). Euro spin invece ha preferito dare dei nomi pensati e studiati per richiamare il marchio conosciuto ( come ad esempio tre mulini che richiama la mulino bianco). 
Anche loro stessi di eurospin spiegano in modo fittizio come fanno ad avere prodotti di qualità a prezzi contenuti, infatti dicono testuali parole: " La qualità delle marche di proprietà eurospin non ha niente da invidiare a quelle più famose, grazie a un'attenta selezione dei fornitori e delle materie prime, ma garantisce al tempo stesso il massimo risparmio. Per questo, anche nel 2016-2017, siamo la catena discount più conveniente del nostro Paese secondo "Altroconsumo"".
Ecco infatti come cercano di far capire in modo non esplicito la provenienza dei loro prodotti. 
Sicuramente avrete sentito dire dalla radio che eurospin è la spesa intelligente e questo lo dice pure il nome stesso in quanto "sp" sta per spesa e "in" sta per intelligente, cioè offrire prodotti di qualità alla massima convenienza, ponendosi in questo modo come prima scelta per i consumatori italiani nel rapporto qualità/prezzo.



Ecco alcuni esempi che potrete constatare voi stessi leggendo l'etichetta e vedendo in che stabilimento li producono e dopo di che cercare sul web a quale marca famosa appartiene digitando via città ecc.

  • IL riso basmati delizie del sole viene prodotto da Riso Scotto in via Angelo Scotti 2 27100 Pavia
  • Il latte uht Land  intero  è prodotto da Parmalat nello stabilimento via Milano Collecchio (PR)
  • Il cioccolato in polvere per il latte  è prodotto nello stabilimento Ristora
  • I Croissant  DOLCIANDO & DOLCIANDO sono prodotti da Motta, nello Stabilimento di Via Cà Nove 3, San Martino Buon Albergo (Verona). ( altri sono prodotti da bauli e bunodì )

Basta pensare comunque che in Italia non possono esserci tot stabilimenti quanti sono le catene di supermercati, quindi è logico che sono sempre gli stessi che riforniscono tutti ma mettendo marchi diversi. Qualcuno potrebbe dire che vengono dall'estero e in parte hanno ragione ( vale lo stesso anche per i supermercati )  ma solo per pochissimi prodotti perché comunque l'Italia è uno dei pochi paesi con le regole più severe riguardo alla vendita di prodotti alimentari ( basti pensare agli stati uniti dove esistono prodotti di ogni tipo che fanno male alla salute e che sono a noi totalmente sconosciuti ).



Conclusioni.


In fine posso solo dirvi di trarre voi le vostre conclusioni perché adesso sapete come stanno le cose e che i prodotti dell'eurospin non sono di qualità scadente come molta gente crede. Quindi se il gusto di detti prodotti vi piace comprateli senza farvi tanti problemi e anzi sappiate che state acquistando un alimento che costa la metà ( o quasi ) solo perché non ha un marchio pubblicizzato ma che tanto viene prodotto sempre in quello stabilimento con le stesse materie prime.



Altra cosa importante da sapere è che per chi fa la spesa nei discount è stato registrato un risparmio annuo di circa 1800/2300€, e addirittura per gli hard discount un risparmio fino a 3500€.







Commenti

  1. Risposte
    1. Niente di più falso la pasta che compro io da molto temo la producono alla Gragnano che non 'è seconda a nessuna

      Elimina
  2. La pasta Eurospin usa grano che proviene dai paesi ue e non ue e ho letto che una parte viene dai paesi americani pieni di fertilizzanti cancerogeni ,ma non solo molti altri prodotti usano il giochetto del ue e non ue e questi mi preoccupa difatti leggo sempre la provenienza ora.

    RispondiElimina
  3. Non sono assolutamente d'accordo. Io li sto provando tutti i prodotti Euro spin e agli scettici faccio fare l'assaggio. Spesso mi chiedono ma dove lo hai preso ma quanto è buono? È una questione di palato. Non di etichetta

    RispondiElimina
  4. Come non si fa a dire che se esempio scotti o barilla producono diversi tipi di riso o biscotti di qualità differente a seconda del prezzo.io ho lavorato per anni per un calzaturificio che produceva in peaese ue scarpe per Bata o Timberland ma non si usava la stessa pelle !

    RispondiElimina
  5. E tretutto ho letto le etichette della acqua e purtroppo i parametri era o superiori del sodio mod.ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si capisce nulla di quello che hai scritto! Ma una lezione di grammatica no?

      Elimina
    2. Beh almeno acqua l'ha scritto bene

      Elimina
  6. Devono essere 1'5 In ve e l'acqua fine da ne ha en3

    RispondiElimina
  7. Spero di essere stata di aiuto per la vostra ricerca di mercato

    RispondiElimina
  8. Spero che non succedano più questi problemi per rispetto della nostra clientela

    RispondiElimina
  9. Sono certa che prendere atto di provvedimenti per il bene delle vendite

    RispondiElimina
  10. Io trovo comunque strano che o prezzo sia no così o
    Concorrenziali nei confronti degli altri supermercato

    RispondiElimina
  11. Io mi sono sempre trovata bene anche se l'esposizione non e proprio perfetta

    RispondiElimina
  12. A volte mi è capitato di trovare dei prodotti scaduti ...ma prontamente il vostropersonale bagsaputo risolvere la questione

    RispondiElimina
  13. Però quello che mi è su c ciao e veramente grave ho aperto u ma s alla di cereali ed venuto fuori un pi colo anomale

    RispondiElimina
  14. Really enjoyed this blog post.Thanks Again. Want more. 검증사이트

    RispondiElimina
  15. I prodotti sono a prezzi bassi perché le materie prime non sono le stesse.
    Poi Eurospin di pubblicità ne fa eccome.
    Meditate...
    Un litro d'olio extravergine a manco 4 euro al litro....Ma dai....

    RispondiElimina
  16. Allora io conosco anche chi ci lavora da Eurospin. I prodotti magari non saranno come dite voi pubblicizzati (a parte le stupide pubblicità alla radio) ma la qualità di un prodotto si nota eccome grazie al palato. Avendo origini siciliane ma essendo del nord posso dire eccome che il pesce al nord è pesce gomma. Stesso discorso vale per i prodotti dei discount. Qualsiasi cosa che costi poco significa che non è di grande qualità. Tuttavia è anche vero che come nella moda i vestiti di migliaia di euro non sempre li valgono tutti, anzi. Ma spetta al consumatore capire dove sta l’inganno. In conclusione penso che ormai ci siano pochissimi prodotti di vera qualità a meno che tu non vada in altri tipi di punti vendita come bio etc. Ma non paragoniamo marchi come Eurospin a Esselunga, perché altrimenti paragoniamo primark ad Armani per fare un esempio.
    Chi non nota differenze è perché non ha un palato raffinato e allenato al vero gusto delle cose. Ma ahimè non ha tutti i torti, ormai non c’è più la qualità di un tempo a prescindere da dove tu vada.

    RispondiElimina
  17. I prodotti freschi eurospin sono pessimi (latte e yogurt in primis) surgelati così e cosi. Salvo solo frutta e verdura per il resto mal frequentato e cassiere scazzate e poco gentili

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Conviene fare trading online ?